La lettura e i bambini

La lettura e i bambini, la ricetta di Paolo Valentino

Ho un problema con mio figlio: io, lettore accanito, non so come dirigerlo verso la lettura.

Va fatta una premessa. In questa epoca di iperconnessione e di iper informazione, la gratificazione immediata che deriva dall’uso ludico delle device mobili instaura nel bambino una priorità mentale rispetto alla gratificazione, più lenta del libro. Il libro è più faticoso da gestire, arriva lento al cuore e al cervello, organi che vengono stimolati immediatamente da giochi e video che ercono dai tablet. La lettura, per i bambini, è anche spesso associata al compito e alla scuola, quindi a un dovere più che a un piacere.

E’ successo e succede anche a me.

Ti confesso che ho un problema serio con Davide, perché non riesco ad avvicinarlo facilmente alla lettura. Semplice il motivo: io, che leggevo 60-70 libri all’anno, me ne sono allontanato proprio quando ho iniziato a lavorare nel digitale e a passare tutto il giorno davanti agli schermi di cellulari e tablet. Ora ne leggo la metà e tutti dal cellulare o dal tablet. Chiaro poi che mi senta un po’ uno strunz a dire a mio figlio “dai, leggiamo un libro”, quando io stesso i libri li leggo dal telefonino. Mi dico spesso ‘potresti farlo leggere dal tablet come fai tu’ e ci ho anche provato, ma l’operazione è fallita. Il motivo? Semplice. Le device mobili sono la risposta immediata a un bisogno di informazione, i libri la risposta lenta. Per questo nella testolina di un bambino digitale visuale il tablet non può essere un libro. Il libro è lento e il tablet è veloce. Per questo devono essere tenuti separati. Infatti sto per cambiare strategia e la condivido con te. Me la ispirata lo scrittore Paolo Valentino.

Chi è Paolo Valentino

Paolo è un giovane scrittore con una predilezione verso i libri per bambini. Milanese, under 40, Valentino ha pubblicato per Sem due romanzi (“Tu Salvati” e “Ritratto di famiglia con errore”), ma soprattutto i fortunatissimi “Metodo Catfulness, la felicità spiegata da un gatto” e il gemello “Metodo Dogfulness”. Con lui ho parlato di molte cose, ma senti cosa ha detto a proposito della lettura e i bambini.

 

Un consiglio semplice, buono per tutte le tasche. Ogni mese destinate un budget alla lettura, portate vostro figlio in libreria e lasciatelo libero. Prima o poi, con la lenta pazienza che richiede la lettura, vi stupirà. La lettura e i bambini: un binomio che si può fare. Con la ricetta di Paolo Valentino. Ah, ultima nota: se vuoi sapere qualcosa in più sul libro più fortunato di Paolo Valentino, “Il metodo Catfulness”, clicca qui.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *